Messaggio dello Sceicco per funzionari, ministri e leader del governo degli Emirati Arabi Uniti

Lo Sceicco Mohammed Bin Rashid Al Maktoum, Vice Presidente e Primo Ministro degli Emirati Arabi Uniti e Sovrano di Dubai, ha condiviso sabato alcuni consigli a funzionari, ministri e leader. Rivolgendosi agli Emirati, lo sceicco Mohammad ha pubblicato sei importanti messaggi intitolati La lettera della nuova stagione, sulla sua pagina twitter. Personalmente sono stata colpita molto dalle parole dello Sceicco perché ancora una volta indica una direzione che tutti, non solo chi lavora nell’amministrazione pubblica, dovrebbero seguire. Credo che sia l’unica strada per costruire un mondo migliore, fatto di etica, risultati, crescita e felicità. Riporto le lettera nella speranza che sia di inspirazione ai lettori del mio blog come lo è stata per me.

Così inzia

Fratelli e sorelle, auspicandomi una una nuova stagione di successi nel nostro paese, vorrei condividere alcuni messaggi (suggerimenti) con voi.

Primo

Il posto giusto per funzionari, ministri e dirigenti è il campo. Dobbiamo vederli tra studenti e insegnanti, nei mercati tra commercianti e vicino agli investitori. Siamo un governo di risultati, non un governo di conferenze. Siamo una squadra di realizzatori, non una squadra di predicatori.

Vogliamo vederli tra gli agricoltori e nei porti dei pescatori, con vedove e madri, anziani e pazienti, negli ospedali e tra medici e personale. Vogliamo vederli lì e ascoltarli da lì, non nelle sale conferenze o nei forum che hanno aumentato e consumato risorse ed energie.

Secondo

Scatenare il caos sui social media rovina la reputazione e la percezione del duro lavoro di migliaia di team. La reputazione degli Emirati Arabi Uniti è una linea rossa e non deve essere utilizzata da chiunque voglia ottenere più follower. Abbiamo il nostro Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale che ha il compito di parlare per nostro conto ed esprimere le nostre posizioni in relazione alla politica estera degli Emirati Arabi Uniti. Tra le sue funzioni principali c’è anche il mantenimento della credibilità del nostro Paese nei confronti dei paesi e dei popoli del mondo e la sua reputazione costruita negli ultimi 48 anni. Non permetteremo a un gruppo di utenti di Twitter di compromettere l’eredità di credibilità, amore e rispetto per le persone lasciataci da Zayed. La buona immagine degli Emirati Arabi Uniti e degli Emirati deve rimanere brillante come Zayed voleva e così come l’ha costruita.

Terzo

Abbiamo notato crescenti lamentele riguardo al “emiratizzazione”. Anche il livello di soddisfazione delle persone nel rapportarsi con i funzionari pubblici è diminuito. Lo stiamo osservando. Fornire posti di lavoro per gli Emirati era e rimarrà una priorità assoluta. Come altri stati in Oriente e in Occidente, seguiremo da vicino questo problema e terremo conto di coloro che sono negligenti e ci saranno anche nuove decisioni.

Il quarto

Secondo i dati economici, la nostra competitività sta migliorando e il nostro commercio estero sta aumentando. Tuttavia, non ci stiamo muovendo secondo i tassi economici medi. Siamo un paese che cerca di fare passi da gigante per risparmiare. Nel prossimo periodo, dobbiamo realizzare progetti di qualità e idee eccezionali per far avanzare la nostra economia. I progetti immobiliari devono essere rinnovati per apportare valore aggiunto all’economia nazionale e in modo da non diventare un peso e una fonte di squilibrio nel nostro processo economico.

Quinto

L’abbiamo detto molte volte, e molte volte lo faremo ancora, che i governi esistono per servire le persone. Le richieste delle persone aumentano nei programmi TV e in altri mezzi di comunicazione. Sfortunatamente, alcuni funzionari non hanno il coraggio di affrontare tali richieste o persino di rispondere alle loro domande. So che ci sono molti problemi, ma evitarli non li risolverà.  Chiedo a tutti di rispettare qualsiasi persona che chiede aiuto o sostegno attraverso i diversi mezzi di comunicazione e di rispondere e risolvere i suoi problemi. 

Enormi risorse saranno inutilmente sprecate se non avremo grandi cuori, un atteggiamento aperto e una buona condotta.

Sesto

Mi rivolgo a tutti: siate ottimisti. Ciò che ci attende sarà ancora meglio e più grande. Siamo uno dei paesi più preparati ad andare incontro al futuro e siamo il paese più competitivo della regione. Ancora più importante, siamo un paese che ha il coraggio di affrontare i fatti, rivedere e adattare continuamente le strategie per avanzare rapidamente verso il futuro.