I dieci lavori più pagati di Dubai

Ho deciso di parlare dei 10 lavori più pagati di Dubai perché, negli ultimi anni, l’Emirato è diventata una delle destinazioni più ambite dai professionisti expat provenienti da tutto il mondo. Per esempio, secondo un recente sondaggio, Dubai è la seconda meta dei sogni per i professionisti britannici e il secondo per i banchieri a livello internazionale. In questo articolo vedremo quali sono le 10 posizione lavorative più pagate in questo stato degli UAE. Chissà magari qualcuno dei miei lettori troverà degli spunti o degli stimoli importanti per incominciare una nuova carriera.

Prima di cominciare, una precisazione è d’obbligo: i lavori più retribuiti richiedono come qualifica minima la laurea e un’esperienza comprovata.

 

Chief Executive Officer

In Italia è meglio conosciuto con il nome di amministratore delegato, ovvero il capo di un’organizzazione le cui decisioni hanno un impatto importante sulla vita aziendale. Questa posizione lavorativa, naturalmente, si colloca al primo posto tra i 10 lavori più pagati di Dubai con uno stipendio mensile di 100 mila aed (circa 23 mila e 500 euro).

 

Chief Marketing Officer

È il responsabile marketing, ovvero colui che migliora la reputazione del brand e sviluppa strategie di marketing per aumentare le vendite. Questo è il lavoro più offerto a Dubai e anche uno dei più pagati con uno stipendio che va dagli 80 mila aed ai 90 mila aed (circa 21 mila euro).

 

Chief Financial Officer

Il direttore finanziario è un lavoro molto ben remunerato. È un consulente strategico di fiducia che prende decisioni rischiose su investimenti, profitti, finanza. Lo stipendio? Dai 55 mila ai 90 mila aed al mese.

 

Chief Legal Officer

Il responsabile legale si occupa non solo della protezione legale di un’azienda ma anche del corretto espletamento delle procedure in conformità con la legge vigente. Dirige le questioni legali relative ai contratti e agli accordi. Questa posizione richiede un’esperienza minima di 8 anni. La retribuzione media mensile lo colloca in pieno tra i 10 lavori più pagati di Dubai: 75 mila aed al mese (17 mila 500 euro circa).

 

Medico Specialista

I Medici specialisti come chirurghi vascolari, ginecologi, cardiologi, neurologi, psicologi infantili, sono molto richiesti in questo momento a Dubai. Queste posizioni richiedono una formazione nelle migliori università internazionali oltre che a una comprovata esperienza (almeno 8 anni). Anche in questo caso, lo stipendio mensile è molto alto: 73 mila aed (17 mila euro circa).

 

Vicepresidente bancario

Il vicepresidente di una banca prende decisioni cruciali su prestiti a lungo termine e di grandi dimensioni (come tutto qui a Dubai). Le posizioni di livello senior del settore bancario sono le più prestigiose e ben pagate, con uno stipendi mensile che varia dai 63 mila 750 aed, ai 77 mila e 500 aed.

 

Ingegnere Senior

Quello di ingegnere senior rientra tra i lavori più pagati di Dubai. Ed è anche molto richiesto grazie all’industria immobiliare che sta crescendo molto velocemente. Gli ingegneri ricercati sono i responsabili di impianti meccanici, idraulici ed elettrici. Nota negativa è l’esperienza richiesta: almeno 20 anni nel settore! Lo stipendio però rende giustizia: varia dai 40 mila aed ai 68 mila aed (circa 16 mila euro).

 

Chief Information Officer

Il Chief Information Officer è il responsabile del coordinamento e della creazione del dipartimento di tecnologia e informatica di un’azienda. Questa posizione richiede almeno una laurea in informatica, un minimo di 10 anni di esperienza nel settore IT e l’aggiornamento con le ultime tecnologie. Lo stipendio può variare tra i 50 mila e gli 80 mila aed al mese (circa 19 mila euro).

 

Attuario assicurativo

L’attuario valuta i rischi al fine di elaborare polizze assicurative con l’obiettivo di ridurre il costo del rischio stesso. Ricoprire questa posizione richiede credenziali importanti e il superamento di diversi esami. Il salario varia tra i 30 mila e gli 80 mila aed.

 

Pilota

Quello del pilota non poteva che essere presente tra i lavori più pagati di Dubai e più in generale della regione del golfo, dove l’industria aeronautica è in rapida crescita. I piloti commerciali devono avere una licenza che soddisfi gli standard ICAO e hanno l’obbligo di superare un’esame di idoneità medica. La paga media mensile è di 52 mila e 500 aed (circa 12 mila e 500 euro).