Multe COVID-19 negli UAE: tutto quello che devi sapere

Le multe Covid-19 negli UAE possono essere molto salate. Considerato l’aumento del numero di casi giornalieri, le autorità hanno invitato i residenti a rispettare rigorosamente le misure di distanziamento sociale e di sicurezza, che possono essere fondamentali per vincere la lotta contro il Coronavirus. Non solo le autorità sanitarie hanno dettato linee guida precise sulle precauzioni che devono essere adottate, ma hanno anche annunciato sanzioni severe per chi non le rispetta.

Per tutti i residenti e per coloro che sono in visita per motivi lavorativi, mi è sembrato utile riportarle in questo articolo elencando tutte le sanzioni e le multe Covid-19 negli UAE. Vediamole insieme.

In caso di contagio

1. Rifiuto di ricovero obbligatorio da parte di persone infette. Rifiutare il ricovero ospedaliero obbligatorio, compresi il trattamento prescritto e il monitoraggio, comporta una sanzione notevole: 50.000 aed.

Quarantena

2. Mancato rispetto della quarantena. Si intende sia la violazione domestica che in strutture private della e il mancato riesame. Sanzione: 50.000 aed.

3. Mancata installazione dell’app smart o mancato trasporto del dispositivo smart per monitorare i casi di quarantena domestica; perdere, distruggere o interrompere la rete o la comunicazione di tracciamento. Sanzione: 10.000 aed, con l’addebito al trasgressore del valore del dispositivo elettronico in caso di smarrimento o danneggiamento.

4. Hacking dei sistemi applicativi o dei dispositivi elettronici intelligenti per il monitoraggio dei casi di quarantena. Distruggere, eliminare, danneggiare o alterare programmi, sistemi e siti Web pertinenti o ottenere illegalmente dati o informazioni correlati o avviare una di queste azioni. Sanzione 20.000 aed.

5. Astenersi, senza una motivazione valida, dall’informare il call center di qualsiasi perdita, danno o guasto di continuità sui dispositivi elettronici intelligenti o sulla rete entro 24 ore. Sanzione: 10.000 aed.

Incontri sociali e precauzioni

1. Violazione delle restrizioni relative a raduni, riunioni e celebrazioni private e pubbliche in luoghi pubblici, aziende agricole private o abitazioni. Sanzioni: 10.000 aed (per l’organizzatore), 5.000 aed (per i partecipanti).

2.  Violazione delle misure preventive relative agli arrivi nel Paese. Violazione delle misure emanate dal Ministero della Salute e della Prevenzione nei confronti di persone in arrivo negli Emirati Arabi Uniti da Paesi affetti da malattie trasmissibili. Sanzione: 5.000 aed.

3. Mancata adozione delle misure sanitarie adeguate nei mercati esclusi dalle chiusure temporanee. Sanzione: 3.000 aed (per il proprietario della struttura).

4. Mancata comunicazione delle informazioni relative a coloro che sono stati sottoposti a un esame o a un test alle autorità competenti. Sanzione: 20.000aed. 

5. Violazione delle istruzioni emesse dalle autorità interessate in ciascuno degli emirati degli Emirati Arabi Uniti in merito alle condizioni per la pulizia e la sterilizzazione di attrezzature, dispositivi e macchine all’interno degli stabilimenti o attrezzature e strumenti che vengono a contatto con il cibo. Sanzione: 5.000 aed.

6. Violazione di istruzioni o procedure emesse dalle autorità interessate in ciascuno degli emirati degli EAU relative alla salute e all’igiene personale dei lavoratori all’interno degli stabilimenti o delle aree di residenza condivisa dei lavoratori. Sanzione: 10.000 aed.

7. Violazione delle istruzioni emesse dalle autorità interessate in ciascuno degli emirati degli Emirati Arabi Uniti in merito all’uso di prodotti chimici (pulizia, sterilizzazione, disinfezione e pesticidi) o al tipo di materiali utilizzati. Sanzione: 1.000 aed.

8. Violazione delle istruzioni sanitarie o preventive emesse dalle autorità interessate in ciascuno degli Emirati degli Emirati Arabi Uniti in merito al trasporto o della conservazione di alimenti, prodotti sanitaria, prodotti farmaceutici veterinari, cosmetici, pesticidi o altri materiali. Sanzione: 1.000 aed.

9. Violazione di qualsiasi decisione o istruzione emessa dalle autorità interessate in ciascuno degli Emirati degli Emirati Arabi Uniti finalizzata a preservare la salute e la sicurezza e prevenire la diffusione di malattie trasmissibili. Sanzione: 2.000 aed.

10. Violazione delle disposizioni del regolamento esecutivo della legge sulle malattie trasmissibili in materia di sepoltura o trasferimento della salma di qualsiasi persona deceduta a causa di una malattia trasmissibile. Sanzione: 5.000 aed.

Viaggi in macchina

1.Il numero di passeggeri consentito per veicolo supera più di tre persone, (conducente del veicolo e due passeggeri), fatta eccezione per i membri della stessa famiglia o fino a parenti di secondo grado. Sanzione 3.000 aed (al conducente del veicolo).

2. Utilizzo di veicoli per il trasporto di merci, oggetti o altri articoli in violazione dello scopo autorizzato e in violazione delle norme di salute e sicurezza. Sanzione: 5.000 aed.

Distanziamento sociale e mascherine

Non indossare una maschera medica, una maschera in tessuto o un velo nelle seguenti attività:

• Visitare un luogo pubblico al coperto, un centro commerciale e con i mezzi pubblici, camminare o fare jogging in luoghi pubblici all’aperto affollati e densi. Sanzione: 3.000 aed.

• Accompagnamento di due o più persone in un veicolo privato (il conducente e uno o più passeggeri). Sanzione: 3.000 aed.

• Sul posto di lavoro e residenza condivisa per i lavoratori. Sanzione 5.000 aed (per l’azienda) e 500 aed (per il lavoratore).

• Impossibilità di mantenere un’adeguata distanza dagli altri negli spazi pubblici. Sanzione: 3.000 aed.

4. Mancato rispetto delle misure necessarie per il distanziamento sociale o consentire il sovraffollamento di persone in centri commerciali o stabilimenti commerciali in generale, nonché bar, ristoranti, spiagge, impianti sportivi, piscine pubbliche, piscine di hotel o strutture simili. Sanzione: 50.000 aed.

5. Violazione delle condizioni o misure preventive, che le autorità competenti di ogni emirato annunciano per il numero massimo di persone che possono praticare attività sportive o ricreative in luoghi all’aperto, spiagge private di hotel, mentre fanno picnic o si radunano nei parchi pubblici. Sanzione: 3.000 aed

6. Mancato rispetto della percentuale di presenze presso una struttura o azienda rispetto al numero di dipendenti. Sanzione: 50.000 aed per il proprietario dell’azienda o della struttura.

7. Mancata disinfezione dei mezzi di trasporto. Sanzione: 5.000 aed.

8. Visitare le strutture sanitarie in situazioni non necessarie secondo le linee guida e le istruzioni del Ministero della Salute e della Prevenzione. Sanzione: 3.000 aed.

9. Rifiutarsi di fare un test medico. Sanzione: 5.000 aed

10. Ripetizione di un test di laboratorio per COVID-19 presso qualsiasi laboratorio medico accreditato negli Emirati Arabi Uniti entro due settimane senza un motivo valido. Sanzione: 1.000 aed.

11. Tutoraggio privato tramite contatto diretto (incontro fisico) in luoghi pubblici o privati ​​o presso le case (indipendentemente dal fatto che sia gratuito o a pagamento). Sanzione: 30.000 aed per chi eroga il tutoraggio e 20.000 aed per chi lo riceve.

12. Compilazione, copia, trasmissione, pubblicazione, rivelazione, trasferimento o invio di dati o informazioni mediche di pazienti o di coloro che sono stati sottoposti a cure o esami medici presso le autorità sanitarie, oppure eliminare, danneggiare, danneggiare o distruggere i dati o le informazioni. Sanzione: 20.000 aed

13. Mancato rispetto degli standard di sicurezza delle informazioni presso strutture sanitarie pubbliche o private o violazione degli stessi. Sanzione: 5.000 aed.

Recidività

I trasgressori recidivi (ovvero coloro che hanno già ricevuto almeno una volta multe Covid-19 negli UAE) saranno deferiti alla Procura e saranno soggetti a un processo penale per aver commesso un crimine ai sensi della Disposizione n. 40 della Legge federale n. 2 dell’anno 2011 relativa all’istituzione dell’Autorità nazionale di crisi e emergenza ( NCEMA), punibile con la reclusione non superiore a 6 mesi e / o con la multa non inferiore a 100.000 aed.

Ti serve prenotare un test per il Covid-19 negli UAE? Leggi questo articolo.