Ristoranti a Dubai: le migliori viste dell’Emirato

Di ristoranti a Dubai ce ne sono davvero tantissimi, per tutti i gusti e per tutte le tasche. Infatti, si passa dagli economici fast-food etnici dei mall, ai costosi e raffinatissimi locali degli chef stellati. Quella della vita culinaria è forse una delle parti che di Dubai viene meno messa in evidenza, superata da argomenti e tematiche come il business, il turismo, il real estate e l’innovazione. In questi articolo voglio invece entrare pienamente nel merito della questione, un po’ per strizzare l’occhiolino agli amici italiani che del buon cibo fanno un “must” insostituibile, un po’ per dare spunti e consigli su alcuni ristoranti che reputo imperdibili. Per questo ho creato una piccola classifica delle attività che offrono insieme due caratteristiche eccezionali: l’ottima cucina e la vista mozzafiato. Ne ho selezionati 5, tra i miei preferiti, senza quindi togliere niente agli altri.

 

Huqqa e The Market

Impossibile non partire dalla torre del califfo, simbolo incontrastato di Dubai. Il ristorante Huqqa regala una vista favolosa sul Burj Kalifa e sulle Fontane di Dubai. Questo locale, recentemente inaugurato, è destinato a diventare un punto di riferimento in città grazie al suo menù. La specialità è la cucina anatolica con i suoi “manti”, piccoli saccottini di pasta turca con ripieno di carne, una selezione di kebab e il sujuk, la famosa salsiccia piccante e speziata. All’interno della struttura si può trovare “The Market” uno spazio dedicato alle colazioni gourmet e alle varianti vegetariane e biologiche. Consiglio a tutti di provare il dolce: le capesante di Mykonos. Huqqa si trova presso il Dubai Mall, nella sezione fashion avenue.

 

Pierchic

Questo è particolarmente significativo per me. Quando si parla di ristoranti a Dubai, il Pierchic è probabilmente il TOP. È situato su una piattaforma galleggiante in mezzo al mare a pochi metri dal Burj Al Arab, il famoso hotel conosciuto anche con il nome di “vela”, raggiungibile percorrendo un molo di legno che parte dalla spiaggia del Al Qasr Hotel. Il menù è principalmente a base di pesce, l’ambiente è raffinatissimo ed elegante. Un posto esclusivo, inimitabile e probabilmente una delle migliori viste di Dubai. In questo caso è un dovere pe me dire che i prezzi sono molto salati, ma ne vale decisamente la pena.

 

Marina Social

Al primo piano dell’ Intercontinental Dubai Marina troviamo il fantastico Marina Social. È un ristorante sobrio e senza pretese che serve pietanze britanniche. In questo caso, il “piatto forte” è la stupenda veduta sulla Marina e JBR. Quando il sole picchia, le grandi vetrate consentono di consumare il pasto e godersi la vista la fresco. Personalmente, del menù adoro la burrata al pomodoro e gli gnocchi di zucca.

 

Atmosphere

Ci avviciniamo alla conclusione ripassando dal Burj Kalifa, questa volta però ci entriamo dentro per recarci all’Atmosphere. Ristorante molto chic con ottima musica e un prezzo di partenza approcciabile: con 200 aed a persona si mangia bene. In pratica è lo stesso costo del biglietto per salire all’ultimo piano della torre, solo che se li spendi in questo ristorante hai la stessa vista ma meno turisti, meno rumore e tante pietanze gustose.

 

Adress Marina

Tra i ristoranti a Dubai, quello situato sulla terrazza dell’hotel Adress Marina forse non è quello che offre la cucina migliore. L’ambiente però ti lascia senza parole, in particolare di sera. Tavoli posizionati intorno alla piscina a sfioro e vista sulla marina circondata da fantastici edifici rendono questo posto uno dei miei preferiti. E qui che solitamente porto amici e clienti che vengono per la prima volta a Dubai, e ne sono sempre tutti entusiasti. Prezzi decisamente approcciabili. Locale davvero consigliatissimo.