Ramadan 2018: 6 cose da fare a Dubai

Il Ramadan 2018 a Dubai è ricco di attività da fare e ce ne è davvero per tutti i gusti. Ho già spiegato in un articolo l’anno scorso come questa ricorrenza religiosa, oltre ad avere un significato profondo che vuole ricordare l’umiltà e sensibilizzare verso la povertà, sia anche una grande festa. Sconti, notti piene di vita, incontri e cene prelibate, animano l’Emirato di Dubai durante questo periodo molto importante per la religione Islamica. Quest’anno ho voluto raccogliere in una breve lista delle attività che chi è in visita da queste parte non dovrebbe farsi scappare. Passeremo dal relax allo sport, dall’arte alla cucina. Quindi, non perdiamo altro tempo e scopriamo insieme le 6 esperienze da vivere durante il Ramadan 2018 a Dubai.

 

Un giorno in piscina al Burj Kalifa

Il Burj Kalifa Club ha lanciato diverse offerte per abbonamenti estivi rivolte agli appassionati di fitness. Consiglio caldamente (e in questo periodo dell’anno qui a Dubai non è un eufemismo) di approfittare per immergersi nella piscina del Burj Kalifa iscrivendosi al Burj Club. Gli abbonati possono scegliere tra la piscina olimpionica coperta o quella all’aperto sul tetto, impreziosita da una vista mozzafiato sulla Torre del Califfo e sulle Fontane di Dubai. Per chi vuole invece darci proprio dentro è previsto anche un abbonamento per la palestra.

 

Allenarsi con Nike

Per chi ama la corsa, il Global Running Day con Nike è un’occasione imperdibile. 25 minuti di corsa seguiti dal famoso Running Coach Nike Manal Rostom sulle rive del Dubai Water Canal. Auricolari nelle orecchie e scarpe da corsa ai piedi in un percorso fortemente motivazionale. Raccomando a tutti di scaricare l’app Nike Run per godersi appieno l’esperienza.

 

Ramadan Dessert

Il Ramadan 2018 non che essere prima di tutto cucina. A City Walk, la Clinton St. Baking Company offre tre deliziosi dessert in edizione limitata per il Ramadan sotto forma di torte, pancakes e waffle. I dolci sono realizzati utilizzando ingredienti arabi per una fusione culinaria tra occidente oriente. Si può scegliete tra una torta di acero con burro caldo, gelato e pancake al pistacchio e waffle sempre al pistacchio con cialda di kiwi. Esperienza tutta da gustare!

 

Ramadan 2018 alla Sharjah Art Foundation

In pieno spirito Ramadan, la Sharjah Art Foundation invita a partecipare alla sua campagna di beneficenza donando libri per bambini. In quest’occasione la fondazione rinnoverà anche la biblioteca presso il centro sociale di assistenza ai bambini in Sharjah. Le donazioni possono essere fatte nelle seguenti aree: Al Shuwaiheen, Al Rahmaniyah, Al Qarain Walkway e vicino al Green Ladies Ladies Park.

 

Ramadan Night Markets

All’Expo Center Sharja è possible fare shopping serale con grandi sconti su tutti I più famosi brand di moda, gustare la cucina locale e internazionale ed entrare nell’arena giochi che offre diverse attività e intrattenimenti per tutta la famiglia. Lo shopping sarà accompagnato da eventi religiosi e culturali.

 

Dibattiti culturali al Flow

Presso il famoso Flow, per il Ramadan 2018  sono in programma una serie di dibattiti con l’autrice emiratina Aysha Al Hemrani. Gli argomenti offrontati saranno la nuova cultura araba, le mutevoli percezioni degli stereotipi e come la sua arte rappresenta la crescita della rivoluzione della religione islamica.

 

Naturalmente, questi sono solo alcune delle bellissime attività che si possono svolgere durante il Ramadan 2018 a Dubai. Ho cercato di elencarne di diverso tipo per incontrare un po’ tutte le preferenze. È importante ricordare che questo periodo dell’anno è spesso percepito erroneamente da chi non lo conosce, in particolare in occidente. Il Ramadan è una grande festa che vuole insegnare l’altruismo e l’importanza del donare ai più bisognosi.