Agosto a Dubai: tanti buoni motivi per andare in vacanza

Mi sembra non solo corretto, ma anche utile, dedicare un articolo per dare consigli su cosa fare ad agosto a Dubai come follow up al post di qualche giorno fa, dove ho parlato della promozione di Emirates , dedicata ai turisti che vogliono visitare l’Emirato nel mese più caldo dell’anno. Bisogna ammettere che agosto, a prima vista, considerata la latitudine, possa apparire come un periodo dell’anno non proprio ideale. Ebbene sì, hanno pensato anche a questo. Scopriamo insieme quindi perché valga comunque la pena visitare ad agosto Dubai.

 

Agosto a Dubai: prima di partire

Prima di fare la valigia è bene avere qualche informazione precisa sulla situazione del clima in questo mese. Durante il giorno le temperature non scendono mai sotto i 35° e hanno picchi che possono anche superare i 40°. Il tasso di umidità è piuttosto alto, infatti arriva a circa il 58%. Naturalmente, le strutture pubbliche sono molto ben organizzate per far fronte a questa situazione: condizionatori, piscine, spa, anche lagune artificiali con frequenti ricambi d’acqua che mantengono le temperature entro valori accettabili e che sono dotate di impianto di raffreddamento dell’acqua. Chi vuole andare ad agosto a Dubai deve mettere in conto un abbigliamento adatto e attrezzarsi con abiti di tessuti leggeri come il cotone o il lino, di colore chiaro. Pantaloni lunghi per evitare scottature e un bel cappello in testa diventano alleati preziosi.

 

Attività per bambini

Agosto è il mese delle vacanze in famiglia (soprattutto per gli italiani). Fino al giorno 26 i turisti hanno l’opportunità di fare la felicità dei più piccoli accompagnandoli al Dubai World Trade Center dove è in programma il Modhesh World, un’iniziativa ricca di giostre di tutti i tipi e tante attività divertenti. Non mancano poi anche le attività culturali dedicate ai bambini: al Mall of Emirates, all’interno del DUCTAC Art Center, sono organizzati diversi laboratori per esprimere la propria creatività giocando. Mentre al FitRepublik Fitness Center i bambini possono cimentarsi con attività meno convenzionali come breakdance e arti marziali.

 

Dubai Sports World 2016 e Dubai Summer Surprises 2016

Ad agosto a Dubai fa troppo caldo per praticare il tuo sport preferito? Certo che no! Infatti fino al 27 del mese l’iniziativa Dubai Sports World offre l’occasione di fare sport al fresco in un ambiente chiuso. Pallavolo, calcetto, basket, tennis e tanto altro ancora. L’evento è correlato da tantissime attività, intrattenimenti per tutte le età e condito con l’immancabile shopping: uno degli ingredienti più caratteristici (e apprezzati) di Dubai.

 

Agosto a Dubai: eventi

Il mese di agosto a Dubai è costellato di eventi irripetibili e assolutamente coinvolgenti. Il ventaglio delle opzioni è davvero ampio e quindi voglio segnalare le iniziative che secondo me meritano assolutamente di essere vissute. A City Walk, l’Hareem Al Sultan Exhibition permette di scoprire i costumi e le ambientazioni della serie tv Hareem al Sultan (molto popolare da queste parti), ambientata nell’era ottomana: una buona occasione per fare in prima persona un viaggio nel tempo. Al Dubai Knowledge Village, fino al 27 del mese, sarà esposta la mostra fotografica Observing the Ritual, dedicata ai sacri riti Musulmani. In ultimo, il 31 agosto, al Dubai Opera si terrà il concertone del mitico Placido Domingo accompagnato dall’orchestra Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste. Questa sì è un occasione da non perdere.

 

Pronti per partire?

Penso che la promozione di Emirates, che ricordo include molti sconti (in particolare per le famiglie) per parchi a tema, ristoranti ed eventi, sia un opportunità da cogliere al balzo, visto come l’Emirato si è attrezzato per rendere anche il mese più caldo dell’anno un soggiorno indimenticabile. Se poi consideriamo che il clima non sia poi tanto diverso da quello che si trova nei villaggi turistici in Sud America (ma anche Milano in questi giorni non è da meno …), possiamo dire che la vacanza in Medioriente è decisamente fattibile.