Senza glutine a Dubai: anche nell’Emirato si ricerca cibo gluten free

Chi cerca alimenti senza glutine a Dubai può stare davvero tranquillo. Diciamo la verità, il cibo gluten free sta dilagando in tutto il mondo. Vuoi per causa dell’aumento vertiginoso dell’intolleranza alimentari, vuoi per una maggiore attenzione alimentare (e anche un po’ per moda), la domanda delle persone che ricercano questo specifico tipo di alimentazione, e di conseguenza prodotti, incomincia a ricoprire un’importante fetta dell’intera industria di settore. L’Emirato di Dubai non fa certo eccezione. Per questo motivo, dedicato a tutti i turisti e i futuri expat preoccupati per il loro regime alimentare, ecco un articolo che guiderà attraverso le vie della città per ricercare il cibo più adatto per una dieta senza glutine.

 

Dubai senza glutine: una considerazione obbligatoria prima di cominciare

È importante incominciare con una considerazione che potrebbe non essere scontata, i prodotti alimentari senza glutine a Dubai, o meglio la sensibilità verso questa specifica tipologia di alimentazione è arrivata da poco. Bisogna quindi fare molta attenzione, in caso di allergie e intolleranze, a segnalare quando si ordina al ristorante (più o meno rinomato) la propria esigenza, sottolineando il potenziale pericolo di un comportamento superficiale. Fate attenzione perché ad oggi sono in pochi a poter garantire l’assenza totale di glutine nelle loro pietanze. La diffusione della cultura gluten free, come tante altre cose nell’Emirato, è dovuta alla crescente eterogeneità della popolazione (ricordo che l’85% è di origine straniera) nonché dai flussi di turisti provenienti da ogni parte del mondo.

 

Dove comprare gluten free a Dubai

Naturalmente le grandi catene di supermercati come Spinneys, Waitrose, Carrefour, Lulu’s, Almaya Supermarket, Park&Shop, Choithrams, hanno all’interno dei loro punti vendita dei reparti dedicati agli alimenti senza glutine. Se invece ci rivolgiamo alla somministrazione, voglio segnalare tre attività interessanti e sicure:

  • Organic Foods&Cafè
  • Sweet Connection (pasticceria senza glutine)
  • Skinny Genie

Per coloro che non si accontentano: visitando il sito Gluten free Uae troverete tutto quello che c’è da sapere sul cibo senza glutine a Dubai

 

Senza glutine a Dubai: scuola e assistenza medica

Parlando di scuola, delle mense negli istituti e dei lunch box la situazione cambia completamente. L’attenzione alle intolleranze e alle allergie dei bambini è alta così come il divieto di utilizzare nocciole (per chi non lo sapesse, l’allergia alle nocciole scatena delle reazioni violentissime che possono anche causare la morte.Rispetto a una decina di anni fa, l’assistenza medica in questo campo ha fatto passi da gigante. Infatti sono sempre più presenti negli ospedali le figure dei gastroenterologi e degli allergologi.

 

Senza glutine a Dubai: in conclusione

Di certo non si può dire che la cultura senza glutine a Dubai sia diffusissima. Rimane il fatto però che il gluten free è un’esigenza crescente e non per capriccio. Di conseguenza l’Emirato si sta adattando, anche in tempi abbastanza veloci se consideriamo il fatto che il Medioriente non è una zona del mondo dove sia mai stato messo un particolare accento su questo tipo di attenzioni. Bisogna allo stesso modo ammettere che celiaci e intolleranti devono stare molto attenti in generale, anche in Europa e in Italia: l’ignoranza e la leggerezza di titolari e personale a causato tantissimi disagi e malori ai clienti.

Per salutare segnalo agli interessati una chicca: via web potete entrare nel Gluten Free-supermarket, un fornitissimo negozio online che vende prodotti tassativamente senza glutine.

Che dire, spero che l’articolo sia stato utile. Outstandinglife è sempre pronta a dare il suo supporto a tutte le richieste, anche quelle di chi cerca cibo senza glutine a Dubai.